Pedagogia didattica e psicologia

ZOOM – STILE ATTENTIVO

Per studiare e migliorare lo stile attentivo sono stati individuate alcune procedure: – la verbalizzazione, in base alla quale ogni individuo si rende disponibile a descrivere le sue abitudini relative ai momenti in cui necessita particolarmente di fare attenzione in ciò che si sta facendo; – l’analisi del comportamento attentivo e l’autovalutazione in situazioni di […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

SCID

La Structured Clinical Interview for DSM – SCID è un’intervista semistrutturata sviluppata da Spitzer e collaboratori (1987) per la diagnosi della maggior parte dei disturbi di Asse I e per quelli di personalità sull’Asse II secondo il DSM-III-R. Esistono tre versioni per la valutazione dei disturbi di Asse I nell’adulto ed una per quelli di […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

PROVE CREATIVITA’ 2

PROVE CREATIVITA’   PROVA ESEMPI N.1   Scrivi il maggior numero di cose appartenenti alla categoria delle “cose rotonde”   CERCHIO , MONDO , PALLA, LAMPADINA     PROVA ESEMPI N.1     Scrivi il maggior numero di cose appartenenti alla categoria delle “cose triangolari” TRIANGOLO,   PROVA ESEMPI N.2   Scrivi il maggior numero […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

ORT PHILLIPSON Modalita? di risposta

Il soggetto è impegnato in un compito di immaginazione, in cui viene invitato a guardare una serie di tavole e creare una storia per ciascuna di esse. Nella storia egli deve riferire come immagina sia nata quella situazione, come si evolverà e la conclusione (Phillipson 1973). Il soggetto deve quindi creare una storia articolata in […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) è uno dei più diffusi test per valutare le principali caratteristiche della personalità. Alle domande bisogna rispondere vero o falso e non esistono risposte corrette o errate. Elenco di tutte le domande dell’MMPI-2: 1. Mi piacciono le riviste di meccanica 2. Ho un buon appetito 3. Mi sveglio fresco […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

Il Blacky Pictures

Il BlackyPictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini Il BlackyPictures’ Test, è un test proiettivo volto a far emergere le dinamiche della personalità di soggetti in età evolutiva, dai 5/6 anni fino ai 10/12.Ideato da Blum nel 1950 si basa sulla teroia psicanalitica e rientra tra i reattivi narrativi […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

ZOOM – DIPENDENZA

ZOOM – IL BISOGNO DI DIPENDENZA Liberarsi del bisogno di dipendenza non avviene “da grandi”, bensì è oggetto dello sviluppo emotivo fin dalla nascita. Un sano sviluppo del bambino si sviluppa in tutti i momenti in cui riceve attenzione quando manifesta il bisogno di dipendenza e chiede aiuto e assistenza. Al contrario se le prime […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

S.E.P. AUTISMO

CENTRO STUDI ITARD          C. I. D. – CENTRO ITALIANO DISLESSIA Federazione Italiana Pedagogisti Comune di Monte San Vito (AN)   SCUOLA ESTIVA DI PEDAGOGIA PROFESSIONALE   MONTE SAN VITO (AN)   22 – 25 agosto 2007   L’AUTISMO SULLE COLLINE MARCHIGIANE Dalla diagnosi al trattamento educativo   PROGRAMMA FORMATIVO 22 agosto   ore   9-13 e 15-18 23         9-13 e […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

RELAZIONE OBIETTIVO COMUNICAZIONE

OBIETTIVO COMUNICAZIONE   Siamo al II incontro di questa serie organizzata dalla polisportiva SPARTA per creare un punto di incontro e per sensibilizzare genitori e operatori su argomenti che riguardano lo sviluppo e la crescita dei ragazzi. Questo è un obiettivo che coinvolge tutti le istituzioni che ruotano intorno a loro. Mettendo in atto questa […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più

PROVE OBIETTIVO COMUNICARE

OBIETTIVO COMUNICARE           TEORIA DELLA COMUNICAZIONE                                        EMITTENTE RICEVENTE MESSAGGIO CODICE DISTURBO   CANALE                                                  Utilizziamo diversi tipi di comunicazione: verbale: orale, scritta non verbale: con gesti, suoni, postura, mimica, tono voce simbolica: con immagini, segni, segnaliDIALOGO GENITORI/FIGLI         La comunicazione efficace, diretta. essenziale   […]

  Set 27, 2016   Pedagogia didattica e psicologia Leggi di Più